IAA 2015: highlights & my experience

Eccoci a parlare un po’ più seriamente del mio viaggio di qualche weekend fa (qui la scorsa puntata). Ho contenuto le dimensioni delle foto per non rendere lentissimo il caricamento del post, se cliccate su ogni foto la potete vedere ingrandita.

Come vi dicevo, il motivo del viaggio è stata la visita all’IAA altresì detto Salone dell’Auto di Francoforte. Che tra l’altro era il mio regalo di compleanno, per ovvi motivi posticipato di ben otto mesi XD Siamo partiti in tre, io, il mio ragazzo e un amico.
Abbiamo scartato quasi subito l’opzione aereo per i costi proibitivi già mesi e mesi prima dell’evento. Viaggiare in macchina in tre ha permesso di suddividere le spese di trasporto e risparmiare qualcosina – se poi la macchina consuma poco è tutto di guadagnato.

mappa2

Abbiamo valutato di sfruttare al meglio il weekend partendo di venerdi dopo pranzo, in modo da avere tutta la giornata di sabato da dedicare al Salone. Abbiamo deciso di sfruttare anche la domenica, passando da Stoccarda che era comunque di strada e fermandoci a visitare il Museo Mercedes-Benz e il Museo Porsche. Un weekend all’insegna dell’automobilismo, ve lo assicuro 😀

Per ottimizzare i tempi degli spostamenti abbiamo scelto di soggiornare a Mannheim, cittadina situata esattamente a metà strada tra Francoforte e Stoccarda. Meno strada all’andata, meno strada al ritorno!
Tra l’altro, la domenica ci siamo accorti di essere in anticipo sulla tabella di marcia e quindi ci siamo fermati a Sciaffusa in Svizzera ad ammirare le famose cascate.

L’andata è stata un po’ sofferta, tra mille cantieri autostradali e tratti in coda ci abbiamo messo circa otto ore. Ho anche dovuto telefonare all’albergo per avvisare che saremmo arrivati dopo il normale orario di check in… il tutto in inglese e facendomi spiegare dove sarebbero state le chiavi perchè probabilmente al nostro arrivo non ci sarebbe stato nessuno. Fortunatamente poi il receptionist c’era ancora al nostro arrivo.
Ecco il nostro hotel:

Il giorno dopo siamo andati a Francoforte.. e abbiamo scoperto il fantastico [inserire ironia] traffico cittadino… Milano al confronto è niente. Siamo faticosamente giunti al Salone trovando un parcheggio coperto proprio lì davanti.  Praticamente siam stati dentro fino all’ora di chiusura (19.00) e poi ci siamo rifugiati al centro commerciale lì davanti per cercare qualcosa da mangiare per cena – ed è lì che ho saccheggiato il DM.
Ecco qualche foto del salone:

La domenica siamo andati a Stoccarda. Prima tappa il museo della Mercedes-Benz, nove piani di esposizione che lasciano senza fiato. L’ingresso, con gli ascensori tondeggianti, è davvero spettacolare. Il percorso si snoda ad elica discendente, si parte dall’alto per poi finire la visita al piano terra. Una linea temporale accompagna i visitatori, collocando ogni cambiamento nella storia del marchio al periodo storico di riferimento: un’idea davvero interessante. Le sale sono tematiche: i mezzi di soccorso, le vetture legate a personaggi famosi… Ecco qualche foto:

11998803_10208042165281641_3334489619859023731_n

Dopo pranzo ci siamo recati al museo Porsche, ben più piccolo del primo ma ugualmente interessante, con l’esposizione di tutti i modelli prodotti e la storia di ognuno, spesso corredata da aneddoti. L’ho trovato bello ma decisamente ‘classico’ come tipo di museo. Vi lascio alle foto:

DSC_8402Infine siamo giunti a Schaffhausen (Sciaffusa), quasi per caso, dato che io c’ero già stata e ricordandomi della bellezza delle cascate Rheinfall ho proposto di fermarci. Sottolineo che il mio navigatore faceva quello che voleva, perdendosi come non mai probabilmente a causa delle mappe non aggiornate e non avevamo internet sul telefono, quindi ci siamo affidati alle mappe cartacee e ai cartelli stradali, come si faceva una volta XD

Siamo giunti in terra lombarda in tarda, tardissima serata, stanchi ma felici e soddisfatti. Un itinerario ben fatto, un’ottima compagnia e una passione comune: ecco gli ingredienti per un weekend davvero riuscito.

7 thoughts on “IAA 2015: highlights & my experience

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )