I Fashion Blogger

Dopo una lunga assenza dovuta a impegni universitari, sono tornata per parlare di un fenomeno che ormai è in piena espansione: i Fashion Blogger.

Dicesi F.B. quella persona che nel proprio blog tratta quasi esclusivamente di moda, inserendo foto di outfit (abbigliamento) personali, spesso giornalmente.

Fino a qualche anno fa non si sapeva nulla di tutto ciò, per arrivare ad oggi con una quantità spropositata di blog di questo genere; i più famosi viaggiano su una media di decine di migliaia di visite giornaliere (!!) e ovviamente permettono ai proprietari di ricavarne anche dei soldi.

I F.B. sono usciti alla ribalta soprattutto perchè si sono ‘imposti’ nel mondo della moda coi loro giudizi su sfilate e accessori e quindi reciprocamente il mondo della moda si è accorto di loro, tant’è che alla recente settimana della moda di Milano era facile scorgere qualche rappresentante della categoria seduto nei front row.

I F.B. non sono tutti uguali fortunatamente: perchè se è vero che c’è chi sembra essersi fatto prendere un pò la mano, c’è anche chi rimane coi piedi per terra, pur avendo acquisito visibilità… insomma, non tutti sono dei montati 😉

Ho avuto l’occasione di conoscere infatti Irene (http://ireneccloset.blogspot.com/) , una ragazza che credo meriti davvero: la sua particolarità è quella di aver scelto di mostrarsi esclusivamente con capi low cost, come tutte le ragazze normali. Troppo facile essere alla moda con vestiti da centinaia di euro! Inoltre spesso tocca argomenti, come gli stilisti emergenti, che si discostano dalla banale pubblicazione di outfit, rendendo il suo blog ancora più interessante e ricco di contenuti.

Ma cosa cerca un lettore da un blog di questo tipo? Ispirazione senza dubbio, un pò come si fa con le riviste di moda.. magari c’è anche un pò di curiosità verso le vite altrui, o magari semplicemente ci si arriva tramite link da altri blog, che in fondo altro non sono che il ‘passaparola’ rivisitato in chiave moderna..

E voi? che ne pensate di questo fenomeno? 🙂

 

6 thoughts on “I Fashion Blogger

  1. Non ci trovo nulla di male ma credo che alla lunga tutto questo esibizionismo sia controproducente, io non riuscirei mai a dare in pasto al web tutti i fatti miei, tutti i santi giorni, per cosa poi?!
    Ne seguo una o due, di quelle meno famose, le trovo più genuine, poco costruite, ma sinceramente non prendo ispirazione dai loro outfit, li trovo sempre “estremi”.

    Mi piace

  2. Io, che la moda non la seguo avendo uno stile mio, mi diverto a tratti a spulciare tra i vari blog! Però, come dice Shoe, spesso sembrano più cartelloni pubblicitari, mera mercificazione dello “stile” ç_ç
    Quando non si copiano tra di loro….CON LO STESSO IDENTICO CAPO!Siiigh!!

    No, ho un gusto troppo inglese nel vestire, non piacerei se ne facessi uno, anche se ci ho pensato…ma tutte quelle foto O_O non vorrei mai. (INGLESE CLASSICO, fyi ;D niente di catastrofico, calzettone a parte^_^)

    Momo, Il Gomitolo col Raffreddore e il Mal di Stomaco.

    Mi piace

  3. Io credo che questo sia un trampolino di lancio verso nuovi orizzonti… mi piace pensare che queste ragazze lo fanno un pò per esibizionismo e un pò per conoscere nuove persone, cosa lecita, che infondo ci accomuna un pò tutte… io guardo spesso questi blog, perchè mi stimolano a migliorare, sia nel modo di vestire che nel modo di essere… però, credo che questo tipo di blog si esclusivo. Io ad esempio non credo di poterne mai aprire uno in questo campo, perchè con ho un fisico “da modella” come la maggior parte di loro e non ho le risorse economiche che ,anche se non sembra, hanno loro. Ma loro siamo noi 🙂 quindi le guardo e le apprezzo. 🙂

    Mi piace

  4. @Momo: la faccenda del vestirsi uguali volevo scriverla anch’io poi mi son dimenticata clamorosamente XD

    @Fidya: son d’accordo che non è cosa per tutti, io con la mia 46 (su 1.70m) sarei forse un pochino in imbarazzo a mettere mille foto mie.. 🙂 poi alcune tendenze non sono proprio portabili x tutti, vedi gli shorts…

    Mi piace

    1. 46 su un metro e 70 non mi sembra affatto imbarazzante ç_ç anzi..
      io porto una 44 su 165(compresi i capelli)…gli shorts li metto solo se larghi, e lunghetti (copri primo pezzetto di coscia 4/5cm) Sono talmente shorty già di mio che con un cuissardes le gambe non si vedono più. ( non metto questo tipo di stivali apposta ;D)
      ^_^

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...